Search results for "The mind"

showing 4 items of 4 documents

Brancati su Pirandello e il pirandellismo

2019

Nel romanzo breve "Sogno di un valzer" uscito a puntate su “Quadrivio”, dal 5 giugno al 14 agosto 1938, Vitaliano Brancati mette in scena, tra osservazione dei luoghi e rilevamento di costume, un’umanità fuori misura, continuamente in bilico tra realtà e sogno. A Caltanissetta (Nissa) la città nel cui Istituto magistrale lo scrittore, voltate le spalle alla Roma fascista, è venuto a insegnare, personaggi non appariscenti, insignificanti, che tuttavia covano desideri, si arrovellano in domande metafisiche. Prende così forma il leitmotiv delle critica al pirandellismo che più volte con ironia sottile affiora negli scritti brancatiani. Il saggio mostra come esso si intrecci con la comicità sul…

In the short novel "Sogno di un valzer" published on "Quadrivio" from 5 June to 14 August 1938 Vitaliano Brancati enacts between observation of places and survey of customs a world beyond measure constantly hovering between reality and dream. In Caltanissetta (Nissa) the city in which the writer is the magistral institute turned his back on fascist Rome he came to teach unobtrusive insignificant characters who nevertheless covet desires racking their brains in metaphysical questions. Thus the leitmotiv of the critics of pirandellism takes shape which often with subtle irony emerges in the Brancatian writings. The essay shows how it intertwines with the sulphurous comedy of the writer of Don Giovanni in Sicilia who tracing a particular topography of the island supported by inner relief leads his analysis of eccentric behaviors and of the aberrations of the mind in which the trivialized Pirandellian thought ends to become an explosive element.
researchProduct

FISICA QUANTISTICA E FUNZIONI MENTALI SUPERIORI III

2010

Questo saggio riprende alcuni concetti di anatomia comparata e di fisiologia, sviluppati in una mia precedente ricerca dal titolo Termodinamica, campi quantici e funzioni mentali. Il fine è di chiarire alcuni punti controversi posti dall’analisi scientifica, in riguardo a teoremi di neuro anatomia e di neurofisiologia. Il filosofo Heiddegger H. riteneva che il pensiero umano non può affidarsi interamente all’indagine scientifica, traducendo in schemi ed in formule la vivente realtà della natura, sia fisica che biologica. La ricerca scientifica si basa su un sapere rigoroso e preciso, altamente dimostrativo che può competere con la matematica, ritenuta la scienza delle scienze. Nonostante ci…

The Mind Human Brain Software Geometry.Settore BIO/06 - Anatomia Comparata E Citologia
researchProduct

FISICA QUANTISTICA E FUNZIONI CEREBRALI SUPERIORI (II)

2010

Data una semplice perturbazione, il processo lineare tende a rimanere leggermente alterato. Data la stessa perturbazione, un processo non lineare tende a tornare al suo punto di partenza. Huygens C. (fisico olandese del XVI sec.) inventò l’orologio a pendolo e la disciplina classica della dinamica. S’imbatté in uno dei grandi esempi di questa forma di regolazione. Huygens notò che vari orologi a pendolo, appoggiati contro una parete stavano oscillando in modo perfettamente sincronizzato. Sapeva che gli orologi non potevano essere così precisi. Huygens ipotizzò che gli orologi fossero coordinati da vibrazioni trasmesse attraverso la parete. Al presente, il fenomeno è definito agganciamento d…

The Mind Human Brain Software Geometry.Settore BIO/06 - Anatomia Comparata E Citologia
researchProduct

FISICA QUANTISTICA E FUNZIONI CEREBRALI SUPERIORI.

2010

The mind human brain software geometry.Settore BIO/06 - Anatomia Comparata E Citologia
researchProduct